Musei statali, 1° maggio apertura gratuita

In occasione del 1° Maggio il Ministro per i Beni e le Attività Culturali, Massimo Bray, ha disposto l'apertura gratuita dei Musei statali, precedentemente concordata tra la Direzione Generale per la Valorizzazione del Patrimonio Culturale e le Organizzazioni Sindacali. Lo rende noto la Direzione regionale per i Beni Culturali e paesaggistici della Basilicata. Il Ministro ha ringraziato il personale del Mibac per l'apertura straordinaria dei musei, dei siti archeologici e dei luoghi della cultura, sottolineando che il provvedimento è stato adottato «per favorire un’ampia partecipazione dei cittadini, i quali potranno scegliere di celebrare questa festa dedicando il loro tempo alla scoperta o alla riscoperta dell’immenso patrimonio culturale del nostro Paese».
La Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici della Basilicata ha aderito con entusiamo all’iniziativa, assicurando l'apertura del proprio Museo Nazionale d'Arte Medievale e Moderna della Basilicata per l'intera giornata, dalle ore 9.00 alle ore 20.00. I visitatori potranno ammirare le pregevoli sculture lignee esposte alla mostra Basilicata.Tradizioni, Arte e Fede allestita nel Braccio di Carlo Magno in Vaticano, a Natale dello scorso anno. La Soprintendenza – conclude la nota – è impegnata in questi giorni a mettere a punto un ricco programma di attività per la Notte dei Musei, che si terrà il 18 Maggio.

BAS12

    Condividi l'articolo su: