Muro Lucano: domani presentazione libro di Zaccardo

Nuovo appuntamento culturale nella Città di Muro Lucano. L'Associazione “Cuori Muresi” ha organizzato, per giovedì 27 gennaio alle ore 17, 30 presso il Palazzo della Società Operaia, la presentazione del libro “Verba volant Scripta manent” a cura di Galdino Zaccardo.
Nel corso dell’incontro interverranno, – spiega una nota del Comune – oltre all'autore Galdino Zaccardo, il presidente dell’ associazione “Cuori Muresi”, Alberto Iuzzolino, il sindaco di Muro Lucano, Gerardo Mariani, il coordinatore dell'associazione “Cuori Muresi”, Filippo Scivoli ed il pedagogo- Dirigente Scolastico di Muro Lucano, Giuseppe Autunno. Per l'occasione nel Salone delle Feste saranno esposte le opere del “Dipintore” murese Mario Glorioso.
“Gli eventi di rilevanza mondiale vengono immediatamente trascritti sui libri affinché la memoria storica non vada perduta e ciò è importante perché i posteri sappiano e ricordino – sostiene l'autore – ma anche le storie che avvengono in un piccolo paese possono avere la loro rilevanza storica e culturale, seppur di minore portata”.
Per il sindaco Gerardo Mariani “è lodevole che l’associazione continui la sua attività culturale dando spazio anche ad un valido autore nonché scrittore murese, come Galdino Zaccardo, che nel suo libro mette in vetrina l’intera comunità e Città di Muro Lucano in una veste inedita attraverso una raccolta di aneddoti e racconti di vita vissuta in un paese del Marmo Platano”.
Una fotografia cristallina e senza filtri di una Muro Lucano posta sotto la lente di ingrandimento di chi dall'esterno tutto osserva e sistematicamente riporta su carta. Da tale serie di sillogismi elementari per la semplicità con cui sono espresse, viene generato il titolo del libro “Verba volant Scripta manent”. Le storie narrate da Galdino Zaccardo nella sua ultima pubblicazione, ripercorrono le esistenze di uomini e donne nella loro semplicità, nelle loro manie più bislacche, nelle loro abitudini più nascoste e nel loro modo di interpretare il mondo.

BAS 05

    Condividi l'articolo su: