Murante (Sel) su primarie

“Nell’apprendere dalla stampa che la direzione del Pd lucano ha indetto le primarie, proviamo a porre al suo segretario alcune domande che potrebbero aiutare a diradare un po’ di foschia addensatasi intorno alla crisi del quadro politico regionale” E’ quanto dichiara in una nota Maria Murante, corrdinatrice regionale Sel Basilicata.
“La prima domanda che porgiamo ai nostri amici del Pd è se le primarie indette dalla loro direzione sono di coalizione, oppure un fatto ‘privato’ e interno. Va da se che, qualora si configurino come ‘fatto privato’ non ci sarebbe molto da aggiungere, mentre qualora si configurassero come primarie di coalizione ci sarebbe da definire alcuni punti.
Precisiamo innanzitutto – a costo di ripeterci – che una coalizione, per definirsi tale, deve chiarire quali sono i suoi confini e qual è il perimetro politico. Ciò precisato l’altra domanda che poniamo attiene direttamente al cuore di questa crisi politica regionale, assumendo – nel suo determinarsi – un ruolo centrale la questione morale: le recenti vicende di cronaca lasciano spazio a un rinnovamento capace di far agire, insieme ai nodi politici e programmatici, anche quel rinnovamento morale senza il quale si rischia di rendere ancora più accentuato lo scollamento tra classi dirigenti e popolazioni? Una riflessione che, com’è ovvio, fa il paio con il profilo del/dei candidati alle primarie, quindi del candidato alla presidenza della regione.
Tutte questioni che richiedono la convocazione urgente di un tavolo del centro sinistra che s’immagina per capire quali sono i termini della discussione che facciamo, e per chiarire quanto ci si deve ancora ritenere coinvolti in compagini di coalizione”.

BAS09

    Condividi l'articolo su: