"Continuiamo a non essere tranquilli per la salute delle lucane e dei lucani. E non saranno le tranquillizzanti notizie che giungono dal Tg3 Basilicata in merito alla regolarità di reflui ed emissioni esaminate dal MISE a dismettere le nostre preoccupazioni. Non fosse altro che per la discrepanze delle analisi ministeriali rispetto ai controlli del Nucleo Operativo Ecologico dei carabinieri su richiesta dall'antimafia potentina". Lo afferma, in un comunicato, Maria Murante, coordinatrice regionale Sel Basilicata
"E non ci tranquillizzano le invettive del presidente Pittella con la sua narrazione a difesa degli interessi dei lucani circa la salute pubblica, visto che il gladiatore – e con lui l'intera Regione Basilicata – ha fatto orecchie da mercante di fronte a due proposte di legge che, come Sinistra Ecologia Libertà di Basilicata, abbiamo presentato in materia di difesa della salute pubblica: la prima di queste leggi chiede limiti alle emissioni di sostanze nocive e agenti inquinanti, con l'istituzione della Valutazione del danno sanitario (Vas); la seconda chiede l'istituzione del Registro Tumori e del Registro Tumori Infantili.
Si dimostri che la salute viene prima degli interessi che muovono dietro al petrolio e si calendarizzi una discussione intorno a queste nostre semplici proposte. Tutto il resto è propaganda".
bas 02