Mt, Europassione: il 29 convegno su patrimonio culturale

Si terrà a Matera il Matera  il 29 novembre alle 17.30 nella suggestiva cornice di Casa Cava il convegno “Salvaguardare il Patrimonio culturale immateriale. Le comunità delle Passioni di Cristo per una Prospettiva Unesco”. L’iniziativa è organizzata da Europassione per l’Italia, associazione che annovera 35 sodalizi italiani impegnati, durante la Settimana Santa, nella realizzazione della sacre rappresentazioni della Passione e morte di Cristo.
Nell’occasione sarà allestita la mostra “Saper fare artigiano. La materialità delle Passioni”, finalizzata alla valorizzazione e promozione del patrimonio culturale di manifestazioni  che fanno rivivere da secoli alcune tra le  più antiche e significative forme di teatro religioso.
Ai lavori parteciperanno  Flavo Sialino Presidente di Europassione per l’Italia, Gianpiero Perri Direttore Apt Basilicata, Patrizia Nardi responsabile tecnico-scientifico del progetto Unesco, Francesco Faeta antropologo dell’Università di Messina studioso della Settimana Santa, Gianni Bonazzi direttore Patrimonio Unesco del Mibact e il prof. Francisco Javier Lopez Morales, consigliere Unesco e direttore del Patrimonio Mondiale Unesco del Messico.
Modererà Gianluca Paternoster, referente del progetto per Europassione per l‘Italia e membro del Comitato Sacra Rappresentazione di Barile (Pz). «L’impegno di Europassione per l’Italia – dice Paternoster – è quello di tutelare e promuovere ai livelli  massimi le espressioni più diffuse della cultura della tradizione europea, che si estrinsecano con le sacre rappresentazioni della Settimana santa».
Prederanno parte attiva all’incontro le comunità dei sodalizi di Europassione a cura delle quali è la mostra che esporrà il “saper fare artigiano” delle Passioni.

bas 02

    Condividi l'articolo su: