“Guardando alle nostre radici costituzionali, è possibile, anche in momenti difficili come quelli che attraversiamo, trovare la strada per andare avanti. L’impegno del presidente Colombo è legato alla storia di ricostruzione e rinascita del nostro Paese, oltre che all’integrazione dell’Europa di cui fu convinto e tenace sostenitore. La sua vita politica e istituzionale è dunque un forte ancoraggio per il futuro e un punto di riferimento irrinunciabile per chi avrà il compito di costruire un’Italia e un’Europa più ricca di opportunità”.
Queste le parole del presidente della Provincia di Potenza Piero Lacorazza, che questo pomeriggio ha reso omaggio allo statista lucano, Padre della Costituzione, nella sua abitazione romana.
“Anche alla nostra generazione, ancor più a quella di politici e amministratori, che non hanno vissuto direttamente, pur avendolo conosciuto, l’apice della sua intensa esperienza politica, la scomparsa del presidente Emilio Colombo lascia in maniera forte ed indelebile il testimone della responsabilità di una Repubblica che affonda le sue radici e si alimenta alla fonte della Carta Costituzionale”.
“Non si può inoltre non sottolineare l’importante contributo dato da Colombo alla Basilicata. La sua figura, punto di riferimento indiscusso, rafforza – ha concluso Lacorazza – l’idea che una regione come la nostra, piccola nei numeri, possa essere “più grande” quando la sua classe dirigente, così come è stato per Colombo, assume una dimensione nazionale ed europea, dimensione di cui lui è stato l’interprete più autorevole”.
BAS 05