L’amministrazione comunale di Montalbano Jonico in una nota comunica che per l’anno 2014 non sarà applicata l’addizionale prevista per la Tasi, e che sarà anche mantenuta inalterate le aliquote dell’Imu e dell’addizionale Irpef.
“Tra le poche realtà italiane- sottolinea nel comunicato l’amministrazione montalbanese – ha deciso di non aumentare la pressione fiscale sui cittadini scegliendo di non applicare l’addizionale prevista per la nuova tassa.
Introdotta con la Legge di stabilità, la Tasi è dovuta da chiunque possegga o detenga a qualsiasi titolo fabbricati compresa l’abitazione principale, aree edificabili, con esclusione dei terreni agricoli. La base imponibile è quella prevista per l’applicazione dell’IMU. L’aliquota di base è pari all’1 per mille. I comuni possono aumentarla fino ad un massimo del 2,5 per mille.
L’amministrazione comunale ha deciso in tal senso e non ha applicato l’addizionale Tasi per non gravare sulle tasche dei cittadini già colpiti dalla crisi economica. Tale decisione già presa dalla Giunta comunale nel 10 settembre è stata confermata con i voti favorevoli della sola maggioranza nella deliberazione di Consiglio comunale in occasione dell’approvazione del bilancio.
I cittadini montalbanesi per la Tasi dovranno pertanto pagare nel mese di dicembre solamente l’uno per mille (tassa minima prevista dallo Stato) sulla rendita catastale dell’abitazione principale, pertinenze e sui fabbricati rurali strumentali.
Non gravare fiscalmente ulteriormente sul cittadino – conlcude la nota a firma del sindaco De Vincenzis – è un impegno che quest’amministrazione ha preso con il programma elettorale ed ha mantenuto per tutta la durata del mandato.”