Domani pomeriggio si terrà alle ore 16,00 il Consiglio comunale di Montalbano Jonico. All’ordine del giorno si discuterà della verifica degli equilibri di bilancio e del Documento Unico di Programmazione.
In realtà la “verifica degli equilibri di bilancio” sottende la dichiarazione dello stato di “pre – dissesto” del Comune.
Al riguardo il consigliere comunale di INSIEME PER MONTALBANO, Leonardo Giordano ha dichiarato: ”La maggioranza, durante la campagna elettorale si è sempre rifiutata di parlare delle condizioni critiche delle finanze comunali e di confrontarsi su tale tema; nel programma aveva promesso di elaborare un bilancio “condiviso”, di ascoltare i diversi soggetti coinvolti per sentirne le ragioni e possibilmente tenerne conto. Ma al momento di questo processo di condivisione non vi è traccia alcuna. Si è arrivati al pronunciamento dello stato di “pre-dissesto” ai sensi dell’articolo 243 bis del Testo Unico della Legge comunale e la cittadinanza non è stata nemmeno informata. Senza parlare che sull’argomento non è stata convocata una sola commissione “Affari Generali e Bilancio”. Infine si è convocato il Consiglio alle ore 16,00, alla “controra”. Forse sperando che nessuno o pochi cittadini vi assistano?
Sono mesi che ne chiediamo la convocazione anche per discutere su come è stato utilizzato il milione di euro ottenuto dalla Regione Basilicata per il superamento delle criticità finanziarie, ma ancora non se ne parla.
Non più tardi di 15 giorni fa hanno “festeggiato in pompa magna un anno di attività amministrativa” e non hanno avuto il coraggio di informare la popolazione su questo aspetto importantissimo per la vita amministrativa di Montalbano Jonico. Il vero volto di questa amministrazione inizia a venir fuori disilludendo quei tanti che si erano fidati di promesse facili da fare ma difficili da mantenere”.
bas 02