“La composizione del quadro politico del Pd e del centrosinistra per l’elezione del presidente e del Consiglio provinciale di Potenza, è frutto di un incessante lavoro condotto nelle ultime settimane dal Pd e dalla coalizione di centrosinistra”. E’ quanto dichiara il segretario provinciale potentino del Pd, Antonello Molinari.
“La scelta del candidato alla carica di presidente, Nicola Valluzzi, è stata orientata sia da ragioni di carattere politico, sia da una riconosciuta qualità e capacità amministrativa.
La lista del Pd è stata composta in base ai criteri acquisiti nell’assemblea degli amministratori locali svoltasi il 14 settembre scorso: appartenenza al Partito, merito, equilibrio di genere e di generazioni.
Si è trattato di un lavoro volto alla ricerca dell’unità – ha aggiunto Molinari – nel rispetto del pluralismo interno al Pd, senza per questo trascurare le esigenze di rappresentanza territoriale messe in crisi dalla metodica normativa del voto ponderato che ogni singolo consigliere comunale sarà chiamato ad esprimere.
Una linea esplicitamente voluta dal neo segretario regionale Antonio Luongo.
Attesa la natura dell’Ente Provincia ed il tipo di elezione cosiddetta “di secondo livello” si sono costruite le condizioni politiche necessarie affinché anche i partiti minori potessero competere per fornire il proprio essenziale contributo.
Insomma, un quadro di sostanziale chiarezza politica, ricerca di nuove energie e rispetto della capacità amministrativa, condivisione nelle scelte.
L’Ente Provincia nei prossimi anni dovrà continuare a gestire settori strategici della vita pubblica di questa Regione, a partire dalla viabilità per finire all’edilizia scolastica.
Il tutto in un contesto di ristrettezze finanziarie crescenti ed in assenza di una chiaro quadro normativo.
Sulla base di questa consapevolezza – ha concluso l’esponente del Pd – si è messo in campo una squadra di candidati ed un progetto politico che lascia ben sperare anche sulle prossime battaglie cui saranno chiamate le nostre Istituzioni, a partire dalla Regione e dal presidente Pittella, e il Pd lucano guidato da Antonio Luongo”.
bas 02