Il presidente del Consiglio comunale della città di Policoro, Gianluca Modarelli (Forza Italia), nonché neo consigliere provinciale chiede al presidente della Provincia di Matera Francesco De Giacomo (Pd), la convocazione di un apposito consiglio provinciale che discuta e approvi un ordine del giorno sull’articolo 38 dell’ex decreto “Sblocca Italia” diventato legge nei giorni scorsi che espropria le Regioni delle prerogative in materia di energia e ambiente. A renderlo noto in un comunicato stampa, lo stesso Modarelli. L’ordine del giorno andrebbe poi inviato al governatore Marcello Pittella affinchè promuova, ai sensi e per gli effetti di cui all'articolo 32 della legge n.87 del 1953, la questione di legittimità costituzionale in ordine alla legge di conversione n. 164 dell’ 11 novembre 2014 del decreto legge “Sblocca Italia”, davanti alla Corte Costituzionale.
“In qualità di presidente del Consiglio comunale di Policoro – dichiara Modarelli – nella seduta di ieri ci siamo già schierati contro il famigerato articolo 38, però, per rafforzare le nostre preoccupazioni e quelle di tanti altri lucani, le istituzioni locali dovrebbero fare altrettanto, per far sentire la voce di tutti quei cittadini che in questi giorni stanno manifestando contro questo atto unilaterale del governo nazionale. Le preoccupazioni vanno trasformate in atti amministrativi per fugare ogni dubbio sul futuro nostro e di coloro i quali hanno deciso di vivere qui: che ne sarà della Basilicata nei prossimi anni?
Mi auguro pertanto – conclude Modarelli – che il presidente della Provincia di Matera, De Giacomo, sensibile a questi temi, convochi subito un Consiglio provinciale che inviti la Regione ad impugnare la norma”.
bas 02