Sulle notizie diffuse dalla stampa locale relative ad "un annuncio che avrebbe fatto il Vice Capo della Polizia di Stato Alessandro Marangoni nel quale verrebbe scongiurata la chiusura del Compartimento della Polizia Stradale di Basilicata e di altri Uffici di Polizia presenti sul territorio regionale" interviene Francesco Mobilio, segretario generale del Silp (Sindacato italiano lavoratori di Polizia Cgil):
"Se ciò corrispondesse al vero, – dichiara – noi tutti ne saremmo felici ma, purtroppo i fatti non stanno esattamente così.
In realtà è stata soltanto accolta la richiesta dei sindacati di polizia sull’opportunità di spostare il confronto con l’Amministrazione sul tavolo del “Coordinamento per le Forze di Polizia” mentre, finora, era stato ristretto al solo tavolo con il Capo della Polizia, guidato dal Prefetto A. Marangoni.
Inoltre, è stato aperto anche il confronto con il ministro degli Interni Alfano il quale, su questo ed altri temi che riguardano la categoria, incontrerà i sindacati di polizia il prossimo 9 febbraio.
Tali aperture, di fatto, frenano al momento il progetto di “razionalizzazione” dei presidi così come era stato presentato, nell’auspicio che l’allargamento del confronto, che si spera di portare in parlamento trattandosi di temi che riguardano la sicurezza di tutti i cittadini italiani, porti ad una complessiva revisione del sistema sicurezza del Paese per trarne risparmi di risorse vere producendo nel contempo maggiore efficienza e sicurezza per tutti.
Ci dispiace dover intervenire in questo modo per smentire notizie che disinformano i cittadini ma sentiamo che è nostro dovere".
BAS 05