Cerimonia di consegna del “Premio Donna 2015” promosso dal Comune in collaborazione con il Cif e la Fidapa. L’iniziativa istituzionale si è svolta domenica sera nel Teatro Ruggiero II alla presenza del sindaco, Livio Valvano, dell’Assessore alle Pari Opportunità, Lucia Moccia, la Presidente del Cif, Rena Galgano e la Presidente della Fidapa , Filomena D’Amelio.
Premiate tre donne melfitane che si sono distinte per impegno, passione e determinazione nella loro vita professionale.
Ecco la rosa delle premiate. A Cinzia Sasso che con il suo talento e la sua passione, ha fatto conoscere e apprezzare la musica vera, quella che sa esprimere ogni sentimento solo con i suoni, senza l'aiuto delle parole.
A Rosanna Ciriello per aver contribuito alla tutela ed alla valorizzazione dei beni culturali facendo emergere le realtà storico-archeologiche più interessanti della nostra Città, con un approccio sempre innovativo tanto nel panorama nazionale quanto in quello internazionale.
A Rita Gambardella per aver creduto nello sport come mezzo per crescere e socializzare, per aver saputo mantenere gli intenti iniziali a favore dei giovani assolutamente vivi ed immutati.
Per il sindaco, Livio Valvano “la parità di genere non si impone con la forza delle leggi. E’ una questione culturale ed attiene alla convinzione del ruolo positivo che le donne riescono a svolgere all’interno di una società. Un ruolo di leader in tutti i campi: dall’arte al lavoro autonomo sino alla direzione politica. Per questo le comunità locali invece si scaricare sul legislatore nazionale devono assumersi l’impegno concreto di promuovere le donne anche facendo conoscere i numerosi casi di successo presenti nelle nostre comunità. Forse così superiamo gli ostacoli culturali che si tramandano soprattutto nella tradizione dei territori del Mezzogiorno”.
bas 03