Prosegue il "Festival Federiciano" con un mix di appuntamenti inseriti nel cartellone culturali di eventi del Comune di Melfi, promotore dell'iniziativa.
Domani 7 agosto, in piazza Duomo alle ore 21, esibizione del gruppo musicale “Canzoniere Grecanico Salentino”. Il gruppo salentino fondato nel 1975 dalla scrittrice Rina Durante è il più antico di musica popolare del Salento. In un’affascinante dicotomia tra tradizione e modernità, reinterpreta la celebre pizzica tarantata rituale, che attraverso la musica e la trance cura il morso della leggendaria taranta. Melfi è onorata di entrare nella tournée internazionale del gruppo, che tocca quest’estate tutto il mondo con Katovice, Viljiandi, la Queen Elizabeth Hall di Londra, il Kilkenny Arts Festival in Irlanda, Dublino, Aldeburgh,Budapest e poi gli Stati Uniti con San Antonio, Cedar Rapids, Chicago, Bloomington, Providence e Appleton.
L'8 agosto, in corso Garibaldi, spazio invece a "Libero Arbitrio: trio di chitarra acustica e classica amplificata. il 9 agosto "Misticus Concentus": ensemble di musica sacra nei Giardini del Palazzo vescovile. Il 10 ed il 12 agosto, in Piazza Duomo, ritorna l'appuntamento con "Melfincanto: la rassegna canora di talenti melfitani di tutte le età a cura dell'Associazione Ritmitika". l'11 agosto l'atteso "Evento Moda" con l'esposizione e presentazione di creazioni a cura degli artigiani di Melfi.
BAS 05