“Da oggi a Melfi, la scelta per la donazione degli organi e dei tessuti è finalmente possibile. Dopo una lunga trafila burocratica, con notevoli problematiche tecnico-organizzative affrontate e superate brillantemente dagli uffici del Comune, abbiamo ottenuto l’autorizzazione e il collegamento con il Sistema Informativo Trapianti nazionale”. Lo dice il sindaco Livio Valvano.
“I cittadini di Melfi potranno decidere liberamente se esprimere la loro individuale volontà di compiere un gesto di altissimo valore sociale e civile; un atto di solidarietà verso il prossimo, a sostegno della vita. L’unica soluzione terapeutica possibile per le malattie incurabili.
Il sistema nazionale trapianti, regolamentato dalla legge 01/04/1999 n.91, si basa sul SIT che ha il compito di raccogliere le dichiarazioni di volontà dei cittadini.
Nella prima giornata di attivazione del servizio, legato alla richiesta e al rinnovo delle carte d’identità, 5 cittadini su 10 hanno optato per la donazione; ai cinque nostri concittadini che hanno manifestato questa grande sensibilità va il nostro plauso.
Per questo voglio esprimere grande soddisfazione, a nome dell’amministrazione comunale: Melfi finalmente ha la possibilità di partecipare a questo importantissimo servizio nazionale che rappresenta l’unica speranza per molti ammalati”.
bas 02