Matera, Sassi: petizione per riapertura via Muro e gradelle

Il Comitato Sassi Civita di Matera ha presentato una petizione al Comune di Ma-tera per ripristinare e riaprire Via Muro e le gradelle Pennino nel Sasso Caveoso “uno dei percorsi più importanti dei Sassi di Matera: fondamentale via di uscita dalla Civita in di-rezione del Sasso Caveoso e viceversa”.
Si tratta, si legge nella petizione, firmata dai residenti della zona, di un “percorso di ori-gine medievale, suggestivo per le alte mura che lo fiancheggiano e le straordinarie pro-spettive che da qui si aprono in direzione della rupe dell’Idris e della chiesa ‘600 di San Pietro Caveoso”.
“Tale spettacolo è negato ai turisti e agli abitanti da almeno quindici anni, da quando cioè alcuni crolli avvenuti nella parte bassa di via Muro, tra Gradelle Pennino e Via San Pietro Caveoso, ne hanno suggerito la sua chiusura per motivi di pubblica incolumità.
L’area dei crolli è però oggi interessata dagli interventi ex Legge 179, interventi ormai fermi da tempo e senza prospettiva alcuna.
Anche le opere di urbanizzazione primaria che pure furono a suo tempo iniziate – si legge ancora nella petizione – sono rimaste bloccate e dai pozzetti lasciati aperti, dalle tubazioni senza sbocchi e dalle strade che non hanno più il pavimento, molta acqua si infiltra nelle abitazioni appena ristrutturate di alcuni residenti creando danni notevoli e degrado di ri-torno, angoscia e desiderio di fuga dai Sassi”.
bas 02

    Condividi l'articolo su: