Matera, incontro prefetto-Fp Cgil su polizia locale

Si è tenuto ieri un incontro in Prefettura con la Fp Cgil di Matera per  sensibilizzare il Prefetto sulla necessità di sostenere una riforma della polizia locale che ne valorizzi il ruolo e le funzioni e garantisca sicurezza e prevenzione ai cittadini.
“La Polizia locale  rappresenta una straordinaria rete al servizio del territorio e una risorsa strategica al servizio dei cittadini”, hanno dichiarato la segretaria territoriale della Fp-Cgil, Antonietta Giacoia, il comandante della Polizia di Miglionico Mariella Fabrizio e l’agente di polizia Locale di Matera Vito Contini, presenti all’incontro. “Di fatto, però, nessun Governo ha previsto finora una giusta valorizzazione giuridica e contrattuale, che ne riconoscesse ruolo, specificità e funzioni. Il quadro normativo di riferimento, la legge 65 del 1986, è ormai obsoleto e da tempo chiediamo che venga riveduto e aggiornato. Operatori e cittadini non possono più aspettare le lentezze di una politica che parla troppo e non realizza niente”.
“Vogliamo che alle Polizie municipali e provinciali venga data uniformità di condizioni operative su tutto il territorio nazionale, e che sia dotata di strumenti e mezzi necessari a garantire sicurezza e prevenzione” . “E poi rivendichiamo equità nel trattamento economico, nelle condizioni di lavoro e nelle tutele: a partire dal riconoscimento delle disposizioni in materia di causa di servizio ed equo indennizzo, al pari degli altri corpi di Polizia.”
Abbiamo apprezzato le dichiarazioni di sostegno che ci sono arrivate dal Prefetto e la sollecitazione a fare proposte operative e concrete anche in vista del nuovo ruolo acquisito dalla città di Matera, capitale della cultura europea 2019”, concludono.

bas 02

    Condividi l'articolo su: