Il giorno 14 ottobre 2011 il Rotaract Club Matera dà ufficialmente il via alle attività programmate per l’anno sociale. E lo fa con un incontro che si terrà presso il Circolo Culturale “La Scaletta” dal titolo “Crisi economica, distribuzione del reddito, nuove povertà”.
Il relatore della serata, Prof. Giovanni Ancona – Ordinario di Politica Economica presso l’Università degli Studi di Bari – illustrerà come la crisi economica ha inciso sulle famiglie italiane e in particolare su quelle prossime alla condizione di povertà.
“Il tema, di grande attualità, – si legge nel comunicato del Rotaract Club – riguarda il nostro territorio molto da vicino dato che la geografia della povertà vede nel Mezzogiorno il territorio a maggior concentrazione di famiglie povere sia in termini relativi che assoluti. Se a questo si aggiunge un’elevata disuguaglianza nella distribuzione del reddito, che riduce i tassi di crescita economica, e l’impatto di questa sulle condizioni di vita delle frange più povere della popolazione, la questione diventa centrale per un paese a crescita zero come il nostro. Siamo infatti dinanzi a un rischio di stagnazione persistente a cui si associa un aumento della povertà e della disuguaglianza economica e sociale.
BAS 05