Il sindacato S.f.i.d.a. (Sindacato Famiglie Italiane Diverse Abilità) di Matera interviene sulle nuove disposizioni comunali in materia di Zona a traffico limitato e Zona pedonale urbana.
“Ancora una volta – dichiara il segretario provinciale Carlo Rubino – questa amministrazione ha attuato un taglio a sfavore della mobilità collettiva e, soprattutto alla libertà di chi, purtroppo, usa il proprio automezzo come compagno di vita. Negare l’accesso alle zone pedonali a chi è in possesso del contrassegno per disabili è una mossa poco ammirevole e penalizzante. Un’ amministrazione che punta a diventare Capitale Europea della Cultura, non può credere di rimediare a tale malefatta aumentando di sole 5-6 unità il numero di parcheggi destinati ai circa 3000 possessori del contrassegno.
Questo sindacato evidenzia come l’amministrazione con tale gesto abbia violato e ucciso la libertà personale dei soggetti disabili che, in questa città, già si trovano ogni giorno a dover lottare con le tante barriere architettoniche. Sfida invita il Comune di Matera a fare un passo indietro rivedendo l’Ordinanza e ad avviare una collaborazione atta a tutelare e migliorare la vita di ogni soggetto disabile della città dei sassi".
BAS03