Organizzato dalla Polisportiva Rocco Scotellaro di Matera, ritorna anche quest’anno l'appuntamento con il Giro dei due Sassi, manifestazione di corsa su strada.
“La XXVIII edizione – informano gli organizzatori – si svolgerà a Matera domenica prossima 15 luglio alle 17,30 in piazza Vittorio Veneto. Sarà intitolata alla memoria di Michele Ferrara scomparso due anni fa e presenta numerose novità. Il sottotitolo dell’evento è “Corri per Matera 2019: la gara è inserita tra gli eventi che contribuiscono a promuovere la candidatura di Matera capitale europea della cultura per l’anno 2019. Altra novità importante è la partnership del comitato organizzatore con Telethon; il giro dei due Sassi costituirà una delle tappe lucane del circuito Walk Of Life per contribuire a far avanzare la ricerca scientifica sulle malattie genetiche verso la cura; durante la manifestazione saranno appunto raccolti fonti da destinare a Telethon per la ricerca.
Il programma delle gare prevede alle 18,00 la partenza delle gare riservate al settore giovanile, esordienti, ragazzi, cadetti maschili e femminili percorreranno per due volte un anello di circa 800 metri. Novità di quest’anno è l’inserimento di una prova riservata ad atleti tesserati al Comitato italiano paralimpico e Fisdr che saranno tutti premiati. Successivamente, alle 18.30, vi sarà la partenza congiunta delle gare riservate al settore amatoriale ed al settore assoluto maschile e femminile che percorreranno per tre volte un giro di km 3,300 che si snoderà all'interno dei suggestivi rioni Sassi e del centro storico.
Ospite d’onore Giacomo Leone, vincitore nel 1996 della famosa maratona di New York ed attuale consigliere nazionale Fidal”.
BAS 09