Matera, il 12 settembre al via secondo modulo della Summer School

"Mediterraneo, identità e alterità dell'Europa", il secondo modulo della Summer Schhool promossa dalla presidenza della Giunta regionale e dall’associazione culturale Basilicata 1799 prenderà il via a Matera il prossimo 12 settembre con un seminario del pensatore Edgar Morin.
Mauro Ceruti, professore all’Università degli Studi di Bergamo, che condurrà con Morin il seminario dal titolo Educare alla complessità nell'età globale, lo ha definito – dichiarano in una nota gli organizzatori – “un pensatore europeo”. Secondo Morin le migliori opportunità che il nostro continente ha di parlare al mondo si ritrovano nella varietà delle radici dell'identità d'Europa, nelle ibridazioni delle sue culture, nella flessibilità dei suoi confini, nella ricchezza delle migrazioni che vi hanno sede. Morin è, contemporaneamente, uno dei maggiori scienziati viventi, scrittore fra i più grandi della letteratura odierna, uomo che ha saputo trarre dalla sua passione e dal suo amore per l'umanità l'antidoto contro ogni cecità, menzogna, arroganza.
Edgar Morin è un narratore del globale e del locale, del generale e del singolare. E’ un pensatore del fenomeno umano, in tutte le sue articolazioni.

BAS 09

    Condividi l'articolo su: