Matera, domani Consiglio provinciale aperto

Domani, martedì 31 gennaio, alle ore 16.30 presso la Sala consiliare della “Memoria e del Ricordo”, avrà luogo il Consiglio aperto contro l’abrogazione delle Province.
“Di concerto con l’Unione Province Italiana e in linea con tutte le altre Province -ha evidenziato il presidente del Consiglio provinciale di Matera, Aldo Chietera – il prossimo 31 gennaio ribadiremo il netto dissenso a una Italia senza le Province. Un momento politico e pubblico importante, nel corso del quale informeremo i cittadini e le comunità locali rispetto a una operazione, l’abrogazione delle Province, che, confrontata con i dati reali, procurerà solo disagi.”
“Un momento di riflessione, di dibattito e soprattutto – ha dichiarato il presidente della Provincia, Franco Stella – un’occasione per dare sostanza e concretezza all’operazione verità che l’Upi sta portando avanti attraverso dossier e studi, come quello elaborato dalla Bocconi, sui reali costi delle Province, sui servizi resi ai cittadini, sull’utilità e il valore di questa istituzione e sulle falsità rispetto agli inesistenti risparmi che si avrebbero dalla loro abolizione. A fronte di una spesa pubblica complessiva, per il 2010, pari a 813 miliardi euro, le Province rappresentano l’1,35 per cento (con 11 miliardi di euro) e su questo dato l’incidenza della parte politica è pari allo 0,9 per cento. Credo che sia chiaro come, per ottenere i benefici che tutti auspichiamo per il Paese, si dovrebbe intervenire su altri fronti e tagliare i rami secchi e quei doppioni che comportano un inutile sperpero di denaro pubblico".
Durante il Consiglio sarà distribuita una brochure che confronta due Italie: quella con e quella senza Province. Ai cittadini il bilancio e la scelta.
bas 02

    Condividi l'articolo su: