Il consigliere comunale del Pd di Matera Angelo Cotugno in una nota sottolinea che Matera è una città straordinaria, che ha mantenuto per secoli questo suo straordinario fascino.
“La intelligente intuizione di candidare Matera a Capitale europea della Cultura ci permette di riconnettere la nostra straordinaria storia ad una rinnovata visione della città. Matera è per la sua straordinaria bellezza e per la sua storia un riferimento per una nuova Europa ed allo stesso tempo ponte per il mediterraneo.
L’orologio della storia , che in questo secolo sembra correre più veloce , ci impegna però ad adottare un nuovo modello che vede nella partecipazione, nella condivisione e nella valorizzazione della critica il suo paradigma. E’ indispensabile immergersi nella città assaporandone tutti gli angoli, bisogna favorire le pulsioni collettive ed il protagonismo delle associazioni alle tracce che si sviluppano negli stessi luoghi che hanno per anni tentato di egemonizzare tutto quanto fosse possibile qualunque fosse il governo della città e della regione. Stesse famiglie e stesse filiere per favorire interessi particolari. Non ci sarà alcun carro su cui saltare. La classe dirigente della nostra città deve innovarsi certo nello stile e nei metodi ma anche nel rispetto delle regole, dei principi di solidarietà, di inclusione sociale e di equità. Guardando alle prossime scadenze elettorali ed a chi dovrà amministrare la città dal 2015 in avanti dobbiamo fare in modo da non avere anime morte ma autentici operatori civili”.
bas 02