Il Comitato Provinciale per il Centenario della Prima Guerra Mondiale, istituito presso la Prefettura di Matera, nell’ambito delle attività connesse alle manifestazioni celebrative del Primo Conflitto Mondiale ha organizzato un convegno dal titolo “Guerra e Pace. La Grande Guerra e il Mezzogiorno d’Italia” che si terrà il prossimo 18 aprile, alle ore 9,30, presso la “Sala C. Levi” di Palazzo Lanfranchi.
Prevista la partecipazione del Prof. Michelangelo Morano, Docente di Storia Contemporanea presso l’Università degli Studi di Basilicata che illustrerà argomenti attinenti l’evento storico e segnatamente “Dalle Case del Soldato all’Opera Nazionale per il Mezzogiorno d’ Italia” , di Don Michele Ciliberti con “La Chiesa in Trincea” e del dott. Giuseppe Mastromarino.
Saranno presenti studenti di Istituti Scolastici Superiori della provincia.
L’iniziativa – spiega una nota della Prefettura – ha lo scopo di valorizzare lo straordinario patrimonio storico della nazione, in particolare, del primo conflitto mondiale e costituisce l’occasione per rafforzare i valori dell’identità nazionale da trasmettere anche alle future generazioni.
bas 02