“Il governo guidato dal Sindaco De Ruggieri, uscito fuori dopo lunghi mesi di “gestazione” da parte della maggioranza, nel corso della seduta del Consiglio Comunale fissato per la presentazione della nuova squadra, mostra gravi e preoccupanti fibrillazioni, considerato che numerosi consiglieri erano assenti”. E’ quanto si legge in un comunicato stampa diffuso dai consiglieri comunali del centrosinistra di Matera.
“I lavori consiliari sono stati avviati con la surroga del Consigliere Michele Casino, in seguito alla sua nomina ad Assessore, ed il subentro del sig. Eustachio Di Lena, che è stata possibile con il contributo responsabile dei consiglieri di minoranza che hanno garantito il numero legale per la votazione. All’avvio della discussione del 2° punto dell’Ordine del giorno, relativo alla presentazione della nuova Giunta comunale, atto politico rilevante, la maggioranza era assente (erano presenti soltanto in 15), tant’è che il consigliere Pasquale Lionetti ha chiesto la verifica del numero legale.
Nonostante quanto chiaramente previsto dal regolamento consiliare ed il parere favorevole del Segretario Generale nel dare immediato seguito al conteggio richiesto, il Presidente Tortorelli, in dispregio alle regole e contro il parere del Segretario Generale, ha continuato i lavori affidando la parola ad alcuni consiglieri di maggioranza senza procedere alla verifica del numero legale.
Stante l’arroganza dimostrata dal Presidente Tortorelli, che ancora una volta con il suo atteggiamento dimostra di non essere “garante” nei confronti dell’intero Consiglio, si è deciso di abbandonare i lavori e presentare una mozione di sfiducia nei suoi confronti, che sarà depositata nei prossimi giorni. E’ evidente che i lavori dovevano essere conclusi per mancanza del numero legale.
Ancora una volta la maggioranza fa ricorso ad alcuni espedienti per dimostrare alla città di non avere problemi al suo interno; purtroppo, registriamo che tale atteggiamento, con la forzatura del Presidente del Consiglio Comunale, ha precluso il regolare svolgimento del Consiglio e non ha consentito a ciascuno dei consiglieri, di maggioranza e di minoranza, di esprimere la propria posizione. E comunque, la soluzione adottata dal Sindaco DeRuggieri con le scelte recenti non consente di riallacciare il rapporto di fiducia tra la sua maggioranza e la città”.
bas04