Matera, approvata dal Consiglio comunale mozione su Piano antenne

Il Consiglio comunale di Matera ha approvato all’unanimità la mozione unificata avente ad oggetto “Piano delle antenne di telefonia mobile e dati”.
I consiglieri comunali del Pd Annunziata Antezza, Antonella Paradiso, Massimiliano Taratufolo e Vito Tralli, esprimono in una nota soddisfazione per il consenso espresso dal consiglio.
“Il Comune di Matera – sottolineano – dovrebbe sostenere un’intesa tra il dirigente alla pubblica istruzione, l’Azienda sanitaria di Matera e l’Arpab, per la costruzione di percorsi didattici finalizzati alla conoscenza critica ed all’uso ottimale delle tecnologie che emettono campi elettromagnetici, presenti sia all’interno delle abitazioni sia nell’ambiente esterno. Il progetto va rivolto alle scuole primarie e secondarie e può essere sviluppato durante l’anno scolastico, in relazione alle esigenze dei docenti. Le regolamentazioni disciplinano in forma vincolante i conflitti sociali su valori materiali e immateriali. La comunicazione mobile è un tema socialmente rilevante e lo sarà sempre più in futuro. Per questo gli impianti di telefonia mobile vanno sottoposti ad una severa regolamentazione e devono essere costruiti e gestiti all‘insegna della sicurezza. Perciò occorre costruire piani di telefonia mobile. Dobbiamo operare con coscienza per riaffermare il diritto alla salute e per promuovere la partecipazione attiva dei cittadini come strumento per elevare la qualità della vita nei nostri quartieri e nella città e nell’azione di attenzione alla procedura di costruzione del piano delle antenne sospendendo nel frattempo nuove installazioni, con la pubblicazione dei valori delle emissioni elettromagnetiche e con la definizione e approvazione di un piano di bonifica.”

BAS 09

    Condividi l'articolo su: