Modifiche al programma del “Mat-Mercato Agricolo della Terra”, che si è aperto ieri a Matera.
La manifestazione – spiegano gli organizzatori – procede oggi sabato e domani domenica, giornata in cui si svolgerà “la Transumanza” della mandria podolica di Gaetano Scarilli, ma a causa della concomitanza con altri eventi, l’itinerario della mandria è stato modificato e il percorso sarà limitato alle seguenti strade/località: Partenza alle ore 7,00 dal Santuario della Palomba a seguire -C.da La Vaglia – Via Gravina – Bivio Picciano – Bivio Timmari – Località Tempa Bianca – Località Panetteria (in agro di Grottole) dove arriverà nel tardo pomeriggio di domenica. Sarà seguita da sportivi e da tanti appassionati per tutto il percorso.
La manifestazione ieri ha suscitato grande interesse e partecipazione per il Piccolo Maggio di Accettura del Gal Le Macine che ha riproposto a Matera il rito secolare che annualmente si svolge ad Accettura. Il pubblico ha potuto assistere al tradizionale innalzamento del Maggio e alla sua scalata, realizzati dai veri protagonisti del Comitato della Festa di San Giuliano e della Proloco di Accettura.
Grande affluenza ai circa 30 stand espositivi del MAT e particolare successo ha avuto l’area de “Le Braci Lucane”, a base di Antico Suino nero e carni podoliche, nella scenografica terrazza di Santa Maria de’ Armenis in collaborazione con la Proloco di Matera.
bas 02