Tra gli argomenti all’ordine del giorno la discussione sui vincoli e gli effetti derivanti dal rispetto del Patto di stabilità
Il Consiglio regionale della Basilicata si riunirà martedì 22 maggio 2012, alle ore 10,30, nel Palazzo della Giunta regionale (Viale Vincenzo Verrastro, 4 – Potenza).
Dopo la consueta attività ispettiva e di controllo l’Assemblea, su richiesta del capogruppo del Pd, Luca Braia, affronterà il tema dei vincoli e degli effetti derivanti dal rispetto del Patto di stabilità.
Il Consiglio discuterà, poi, dei Piani di vendita degli alloggi di edilizia residenziale pubblica e del disegno di legge afferente il bilancio di previsione 2012 dell’Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente in Basilicata (Arpab). All’esame dell’Aula anche tre proposte di legge in materia di ambiente e agricoltura la cui discussione è stata richiesta ai sensi dell’art.48 del Regolamento del Consiglio regionale dai consiglieri dell’Intergruppo di consultazione, Mollica, Falotico e Navazio. La prima, d’iniziativa dei consiglieri Mollica, Navazio, Falotico e Romaniello, sulla gestione del ciclo dei rifiuti in Basilicata, la seconda, a firma di Falotico, Navazio, Mollica, Scaglione e Ruggiero, inerente la razionalizzazione delle strutture amministrative regionali a servizio dello sviluppo agricolo e rurale lucano e la terza, d’iniziativa del consigliere Navazio, sul Consorzio di bonifica e irrigazione della Basilicata.
All’attenzione dell’Aula, inoltre, la sostituzione dell’ex consigliere Ruggiero nel Comitato regionale d’indirizzo dell’Arpab e la convalida definitiva del consigliere regionale Vito Gaudiano.
La seduta si concluderà con la discussione dell’ordine del giorno presentato dai gruppi consiliari del Pd, Pdl, Ial, Gruppo Misto, Sel, Api, Psi e Pu, relativo all’attentato all’ing, Adinolfi, amministratore delegato di Ansaldo nucleare e delle mozioni presentate.