Mariani: Conferenza pubblica sulla Diga Muro Lucano

Conferenza pubblica sullo stato dell’arte progettuale del procedimento tecnico- amministrativo per la messa in sicurezza della diga di Muro Lucano. Il vertice tecnico-operativo si terrà martedì 27 marzo 2012, alle ore 11, presso la Sede della ex Comunità Montana Marmo Platano del centro murese.
Lo rende noto alla stampa il sindaco, Gerardo Mariani.
“Urge la necessità di assicurare il trasparente, efficace, efficiente e partecipato avanzamento delle procedure – ha detto Mariani- per la risoluzione di un’emergenza pubblica e territoriale quale è quella della messa in sicurezza della Diga di Muro Lucano. E’ giunto il momento di catalizzare delle sinergie sia amministrative sia autorizzative intorno all’annoso problema della messa in sicurezza della diga così da perseguire una sua proficua risoluzione.
Per Mariani “si punta così a dare un’informazione partecipata a tutta la comunità sullo stato dell’arte e sulle previsioni al fine di addivenire ad una condivisione ed accettazione consapevole degli interventi di messa in sicurezza della Diga”.

“Circa un milione e 700 mila euro sono già stati stanziati dal Governo nel 2005. L’entrata in funzione della centrale idroelettrica – ha aggiunto Mariani – non potrà che generare ricadute anche in termini di occupazione sul territorio del Marmo Platano-Melandro. Ed allora perché i lavori non partono? Il tutto è inspiegabile. Gli allevatori e gli agricoltori di Muro, Bella e alcuni di Baragiano continuano a chiedere di usufruire dell’acqua della Diga per le loro attività”.
“Siamo convinti che l’iniziativa in programma per la prossima
settimana- ha concluso Mariani- oltre ad assolvere ad un dovere istituzionale dell’Amministrazione di Muro Lucano, assolva ad una ineludibile esigenza di condivisione e partecipazione delle decisioni strategiche che ricadono sulla collettività locale e comprensoriale”.

BAS 05

    Condividi l'articolo su: