“Non mi ha mai appassionato il ritornello di chi ama ricordare: “Io l’avevo detto”. E però questa volta sono costretto a farne uso anche io: la notizia della sospensiva del TAR del Lazio all’erogazione del contributo sulla benzina non mi ha sorpreso. L’art. 45 della legge 99/09 si presta esattamente alla interpretazione data dall’organo giurisdizionale amministrativo”. Così Salvatore Margiotta, Vicepresidente della Commissione Ambiente, territorio e lavori pubblici della Camera dei deputati.
“Esattamente per questo condussi, in perfetta solitudine, senza alcun contributo da parte dei colleghi lucani del PdL, una battaglia alla Camera, prima in Commissione Ambiente, poi in Commissione Attività Produttive, poi soprattutto in Aula, mediante la presentazione di numerosi emendamenti volti ad espungere dal testo di legge la parola rigassificatori, voluta, non a caso, dalla Lega, ed introdotta al Senato attraverso un emendamento di un Senatore Leghista.
Vi è traccia di ciò negli atti ufficiali della Camera, e nello successivo scambio di battute, riportate dalla stampa lucana, con parlamentari del PdL. Spero anche io che il Consiglio di Stato consenta di superare la fase di stallo; rimane il fatto che l’articolo, così come scritto, è denso di rischi per i lucani. Rimane anche il fatto che, in quella polemica, io avevo ragione: il che è motivo di ben scarsa soddisfazione”.
bas 02