Mercoledì 31 agosto, alle ore 10, presso la sede dell’AVIS di Matera, avrà inizio il ciclo di incontri, della durata complessiva di 20 ore, “Le Malattie Rare, problema medico, sociale ed umano”, che verrà realizzato dal CSV Basilicata su proposta dell’associazione AVIS Regionale di Basilicata in partenariato con AVIS Provinciale Potenza – AVIS Provinciale Matera – AST Basilicata – AST Nazionale.
Il ciclo di incontri si prefigge di formare e preparare un gruppo di volontari che acquisisca conoscenze e capacità sull’approccio alle malattie rare, per poter collaborare con le associazioni che se ne occupano a pieno titolo, e di disseminare il concetto di “cura associativa” inteso come trasversale agli impegni dei volontari nelle organizzazioni non profit.
La richiesta dell’AVIS e dell’AST intende infatti, attraverso questo ciclo di incontri, abbattere il muro della disinformazione e creare le condizioni, culturali e organizzative, attraverso azioni “di rete” anche tra associazioni, nella convinzione che queste possano rivelarsi di grande utilità nell’ambito di mission associative caratterizzate dai piccoli numeri delle malattie rare che, a causa della scarsa visibilità e conoscenza, portano all’immobilismo e alla solitudine nel contesto familiare nel quale avviene la diagnosi.
Il ciclo di incontri si svolgerà tra Matera e Potenza, articolato sui seguenti contenuti e calendario:
31 agosto a Matera “Il ruolo attivo dei soci: l’esperienza dell’AVIS”
4 e 5 ottobre a Potenza “Il Valore delle Mission e i ruoli di rappresentanza”
7 e 8 ottobre a Matera “La cura associativa”
Per ulteriori informazioni rivolgersi alla Delegazione di Potenza – tel. 0971.274477 numero verde 800 272999 mail delegazionepz@csvbasilicata.it o alla Delegazione di Matera – tel. 0835.346167 numero verde 800 272999 mail delegazionemt@csvbasilicata.it
bas 02