"Il partito democratico esprime soddisfazione per la decisione del tribunale di Matera di assolvere con la formula piena 'il fatto non sussiste' due dirigenti del partito, Roberto Cifarelli e Pietro Iacovone". Lo afferma il vice segretario regionale del Pd della Basilicata, Vito Lupo, che in una nota ricorda come "si tratta di un provvedimento che finalmente rende giustizia a due autorevoli esponenti sui quali non è mai venuta meno la fiducia di tutto il Partito. Fra l’altro la sentenza è il risultato di una precisa richiesta del Pubblico Ministero che ha espressamente proposto ai giudici di procedere alla piena assoluzione di tutti gli imputati perché il fatto non sussiste".
"Il Partito Democratico – continua Lupo – ha sempre avuto fiducia nel sistema giustizia ed è sempre stato convinto che bisogna difendersi 'nei' processi e non 'dai' processi; infatti emerge chiaramente che i due dirigenti si sono sempre comportati nel rispetto delle norme.
L’auspicio è che ora Cifarelli e Iacovone possano rafforzare ulteriormente il lavoro avviato nell’interesse della collettività sia all’interno del Partito sia all’esterno grazie alla piena serenità che questa sentenza conferisce a loro".
bas 07