Luci e musica per il Campanaccio di San Mauro Forte

Il 16 e 17 gennaio si rinnova la sinergia tra l’antica tradizione dell'evento, da quest’anno riconosciuto dal Ministero della Cultura come Carnevale storico e il Festival Onirica/Lights, un progetto artistico itinerante. Protagonista la tradizionale sfilata delle squadre di scampanatori.

Il 16 e 17 gennaio, a San Mauro Forte, si rinnova la sinergia tra l’antica tradizione del Campanaccio, da quest’anno riconosciuto dal Ministero della Cultura come Carnevale storico italiano e il Festival Onirica/Lights, un progetto artistico itinerante organizzato dalla società Onirica Srl in collaborazione con Lumina Aps, che da anni lavora alla valorizzazione di luoghi dalla forte valenza architettonica attraverso le arti digitali e performative.

La suggestiva atmosfera della festa dei Campanacci si arricchirà con un caleidoscopio di arte, musica e creatività per dare nuova luce al centro storico di uno dei più suggestivi paesi della collina materana.

In Piazza Caduti per la Patria, ribattezzata per la due giorni “Piazza dell’Arte”, dalle ore 18 sarà possibile ammirare “Campanaccio in light”, opera degli artisti ungheresi LaLuz Visuals, uno dei collettivi artistici più iconici, celebri per il loro light painting combinato all’uso di videoproiettori analogici d’epoca.

Nati nel 1999, i LaLuz saranno per la prima volta nel Sud Italia, dopo aver portato in tutto il mondo la loro creatività, sviluppando il concetto di light painting e applicandolo sulle superfici più disparate.

L’opera site-specific farà vibrare di luci colorate le pareti della Torre normanna, la facciata della Chiesa di S. Maria Assunta e i palazzi nobiliari circostanti e interagirà con le sculture “EXTINCTION – Opera d’Onore” dell’artista di fama internazionale Max Papeschi già presenti nella piazza.

Il programma di Onirica/Lights si compone per la due giorni anche della preziosa presenza dell’artigiano Mario Valenzano, che terrà un workshop sulla conoscenza dell’arte antica dei Campanari, con laboratori pratici sulla creazione di questi manufatti e del dj set del producer Ashes to Ashes (Tesseract) il 16 gennaio dalle ore 22:00.

Il Festival di arti visuali rappresenta una parte delle attività collaterali al ricco cartellone di eventi previsto per il Campanaccio 2026, organizzato dal Comune di San Mauro Forte con il contributo del Consiglio Regionale della Basilicata.

Protagonista della manifestazione è la tradizionale sfilata delle squadre di scampanatori che animeranno l’intero abitato dal pomeriggio del venerdì fino alla serata del sabato, che si concluderà alle 21:30 con il concerto in Piazza Monastero del musicista partenopeo Enzo Avitabile accompagnato per l’occasione dai Bottari di Portico, gruppo musicale tra i più suggestivi ed autentici del panorama della World Music.

    Condividi l'articolo su: