L’ospite speciale del Lucania film festival 2012 sarà Emir Kusturica regista, attore e musicista di fama internazionale, due volte Palma d’oro a Cannes e Leone d’oro a Venezia a soli 26 anni.
“Kusturica – fanno sapere gli organizzatori del Festival – sarà ospite del festival il 12 e 13 agosto.
Il programma della manifestazione si svilupperà tra il 10 ed il 13 agosto negli spazi di Tilt, il centro per la creatività regionale di Pisticci, allocato nell’ex area del verde attrezzato di Marconia.
La chiusura dell’evento è posticipata al 19 agosto. Una data che va ad aggiungersi alla programmazione canonica del format e che prevede, a Pisticci centro, una serata di proiezione dei corti vincenti e l’intervento dell’attore e regista lucano Rocco Papaleo, nell’ambito dell’Amaro lucano movie night,. Di notevole livello qualitativo la programmazione cinematografica. Sono una cinquantina i cortometraggi di fiction e animazione che si contenderanno la vittoria finale sulla scena del primo festival di cinema lucano. Tra gli europei fa la parte del leone la Spagna con otto corti finalisti. Presenti Svezia, Lettonia, Grecia, Serbia, Germania, Francia, Belgio, Polonia e Italia e la Georgia. Ed ancora Marocco, Israele, Corea del Sud, Iran e Taiwa, gli Usa e il Canada, il Belize e il Brasile e l'Australia.”
BAS 09