In attuazione del tema di studio nazionale Lions 2012-2013, dal titolo “Dagli abusi sui minori alla violenza sulle donne: combattiamo il silenzio!”, i Clubs Lions Matera Host e Matera Città dei Sassi, coordinati dalla Responsabile Distrettuale del Tema, avvocato Lucia Elsa Maffei, presentano a Matera oggi 18 Marzo alle 16.00 presso il Palace Hotel, il progetto “Insieme contro la violenza”.
Il Progetto suggellato da un Protocollo d’intesa sottoscritto da numerose Associazioni culturali e Clubs services cittadini, sarà illustrato alla presenza di tutti i Presidenti delle Associazioni aderenti.
In attuazione del principio di sussidiarietà orizzontale di cui all’art. 118 comma 4° della Costituzione Italiana, gli stakeholders del progetto intendono così attuare un’opera sinergica di sensibilizzazione della società civile per contrastare ogni forma di violenza, sul piano della prevenzione culturale e dell’educazione al rispetto dei diritti umani. Ciò con l’auspicio di sviluppare una riflessione collettiva e profonda che avrà l’obiettivo etico di abbassare la soglia di tolleranza nei confronti di tutte le forme di abuso, violenza e discriminazione, ma anche di stimolare l’adozione di forme efficaci di contrasto al fenomeno e di aiuto concreto alle vittime.
bas 06