Il Liceo Artistico Statale “C. Levi” di Matera a conclusione del progetto di Istituto “Europa – Europe” ha organizzato, per lunedì 28 maggio, nella sede in via Cappuccini 27, una Mostra/Convegno conclusiva dei lavori progettati e realizzati dai docenti e da tutte le classi dal titolo: “Europa – Europe”.
L’iniziativa – si legge in un comunicato diffuso dal dirigente scolastico Filomena Patrizia Cancellaro – è stata possibile grazie all’impegno e al lavoro di tutti, in particolare del professor Ivano Andrulli, che ha seguito tutte le fasi di installazione della mostra, del professor Antonio Sorrento che ha ideato e progettato la grafica del manifesto e della brochure, di tutti gli studenti che hanno concretamente collaborato alla sistemazione delle opere nei corridoi espositivi.
Le attività si apriranno con il Convegno sul tema della mostra che prevede l’intervento dell’architetto Armando Sichenze dell’Università di Basilicata, del sociologo del Ser.T. di Matera Natale Pepe, e del Soprintendente regionale ai Beni Storici Artistici ed Etnodemoantropologici della Basilicata, Marta Ragozzino.
La nota informa che l’edizione 2012 della mostra sarà arricchita anche della sezione Estemporanea che prevede, nell’”Anno europeo dell’invecchiamento attivo e della solidarietà tra generazioni”, la produzione di un’opera pittorica da parte di uno studente del LAS e di un adulto. Adulti e studenti saranno abbinati in 11coppie che dipingeranno ispirandosi liberamente al tema della solidarietà tra generazioni. Gli 11 studenti sono stati selezionati per aver conseguito la media più alta del primo quadrimestre nella propria classe.
La mostra, che rimarrà aperta sino al 25 marzo del 2013, potrà essere visitata su prenotazione.
BAS 05