Quattro giorni di cinema, cultura, incontri e musica torneranno a colorare le stradine del centro storico di Pisticci dal 10 al 13 agosto. E’ il fascino del Lucania Film Festival che quest'anno avrà il suo prologo in anteprima a Marina di Ginosa , domani 1 agosto a partire dalle 21.30. In programma una selezione di cortometraggi di fiction e animazione dei quindici anni di storia del primo festival internazionale di cinema nato in Basilicata. A renderlo noto la Lucania Film Festival. L'evento è nato in collaborazione con Rabite servizi turistici.
Protagonisti i film da tutto il mondo. Una faticosa selezione fra 1500 titoli ha portato la giuria di preselezione del Lfc a comporre la griglia delle pellicole in concorso, inserite quest’anno nelle categorie “Fiction” ed “Animazione”. Due titoli ucraini andranno invece a contendersi la “Elle” per la sezione lungometraggi. Per il resto il LFF 2014 parlerà italiano e lucano, grazie, rispettivamente, alle sezioni “Spazio Italia” e “Lucania Film Makers”.
La kermesse di quest’anno avrà come ospite d’eccezione Alessandro Haber. L’attore e regista bolognese incontrerà i registi del Lucania Film Festival per una conversazione sul cinema. Confermato come sempre lo spazio per altre manifestazioni artistiche, con la mostra 11x11th e il foto racconto di Mariano Silletti “Ludovicu, un racconto”.