Con “La settimana della Bellezza” dal 5 al 13 aprile sono programmati tanti eventi in tutta Italia per raccontare la bellezza del territorio e il meglio dell’intera nazione con visite guidate, escursioni, azioni di riqualificazione e di cittadinanza attiva. Lo rende noto Legambiente Basilicata.
L’iniziativa – continua la nota – vuole essere un momento di valorizzazione dei virtuosismi insiti nelle risorse territoriali. Diversi gli eventi realizzati in Basilicata con la collaborazione dei circoli locali. Il Circolo Legambiente di Pisticci propone un percorso di promozione e valorizzazione del sistema dunale costiero: fino a venerdì è in programma un percorso di educazione ambientale “A Scuola di Bellezza”; sabato dalle ore 9.00 alle ore 13.00 si svolgerà un’escursione guidata a Marina di Pisticci (San Basilio) alla scoperta delle bellezze del sistema delle dune.
La Settimana della Bellezza lucana si concluderà Domenica 13 Aprile con due iniziative promosse da Legambiente Basilicata Onlus e dai circoli Legambiente di Matera e Montalbano Jonico. Pper Montalbano Jonico l’appuntamento è alle 9.30 alla scoperta della via dei contadini, dai Giardini delle arance alla Terra Vecchia di Montalbano. A Matera, appuntamento alle ore 16 per visitare il Cristo la Gravinella, uno degli insediamenti rupestri di maggior fascino ed a rischio nella adiacenza della città.
BAS 05