Legambiente Basilicata ha partecipato alla marcia della pace di Assisi affermando “la propria voglia di partecipare alla costruzione di un mondo pacifico”.
Nel cinquantesimo della Perugia – Assisi, Legambiente, si legge in una nota dell’associazione “ha voluto dare il suo contributo nella promozione dei valori della nonviolenza, della giustizia, della libertà, della pace, dei diritti umani, della responsabilità e della speranza, convinti che la tutela delle risorse ambientali rappresenti una chance di pace e il filo che unisce indissolubilmente le questioni sociali e lo sfruttamento equo delle risorse naturali.
La partecipazione alla marcia è stata infatti, l’occasione per ribadire la necessità imprescindibile del rispetto dei diritti umani nel mondo. Un’operazione che passa inevitabilmente attraverso i processi di pace e la riduzione delle disuguaglianze sul pianeta, a cominciare da un utilizzo più equo e sostenibile delle risorse e dalla tutela di popolazioni e territori del sud del mondo che pagano in maniera pesantissima le conseguenze della crisi
climatica e degli equilibri economici internazionali.
AS-Bas