Le proposte degli studenti per Monticchio e Rionero

Gli alunni dell’istituto comprensivo “Granata” le hanno illustrate al presidente del Consiglio regionale Santochirico nell’ambito del progetto “Percorso di cittadinanza attiva”

Gli alunni che frequentano la prima media dell&rsquo;istituto comprensivo &ldquo;Michele Granata&rdquo; di Rionero in Vulture, nel corso di un incontro con il presidente del Consiglio regionale, Vincenzo Santochirico, che si &egrave; svolto oggi nella sede dell&rsquo;ente, hanno presentato alcune proposte per valorizzare i laghi di Monticchio e per la dotazione di infrastrutture ed opere pubbliche del territorio comunale.&nbsp;<br /><br />L&rsquo;incontro &egrave; avvenuto nell&rsquo;ambito del progetto &ldquo;Percorso di cittadinanza attiva&rdquo;, che ha visto i giovani studenti interloquire con il presidente del Consiglio regionale su vari temi della vita politica, sociale, economica ed istituzionale della Basilicata.<br /><br />Tra le proposte presentate, la realizzazione di un museo della vinicultura, da ubicare nel Palazzo Giannattasio, nel quale esporre gli attrezzi &ndash; da quelli pi&ugrave; antichi a quelli pi&ugrave; recenti &ndash; utilizzati in agricoltura e nella produzione di vino, ed una pista per incentivare la mobilit&agrave; a basso impatto ambientale. Un&rsquo;altra proposta concerne, invece, la realizzazione di una pista ciclabile attorno al Lago Grande di Monticchio. I ragazzi, infine, hanno auspicato la costruzione di una funivia nel Parco del Pollino &ldquo;per rendere pi&ugrave; accessibile l&rsquo;ingresso ai turisti, con strutture modernamente attrezzate anche per i diversamente abili&rdquo;.<br /><br />Il progetto &ldquo;Percorso di cittadinanza attiva&rdquo; &egrave; rivolto agli studenti di ogni ordine e grado della Basilicata. Si tratta di un percorso articolato di conoscenza, dialogo e ascolto. Vivere i luoghi, incontrare le persone ed essere protagonisti delle attivit&agrave; del Parlamento regionale per incoraggiare la partecipazione, promuovere la cittadinanza attiva degli studenti e costituire un luogo stabile in cui i giovani possano esprimere la loro opinione.<br /><br />Il progetto, rispetto agli anni precedenti, si &egrave; arricchito di nuovi elementi. Accanto all&rsquo;incontro con i rappresentanti istituzionali, alla visita dell&rsquo;Aula consiliare e ai momenti di confronto con i funzionari dell&rsquo;Ente, la possibilit&agrave; di presentare lavori su specifiche tematiche individuate dalla scuole e momenti di confronto per la elaborazione di materiali da pubblicare sul sito e che saranno a disposizione di altre scuole o potranno essere utilizzate per presentare una proposta di legge regionale.&nbsp;

    Condividi l'articolo su: