Gli alunni dell’istituto comprensivo “Granata” le hanno illustrate al presidente del Consiglio regionale Santochirico nell’ambito del progetto “Percorso di cittadinanza attiva”
Gli alunni che frequentano la prima media dell’istituto comprensivo “Michele Granata” di Rionero in Vulture, nel corso di un incontro con il presidente del Consiglio regionale, Vincenzo Santochirico, che si è svolto oggi nella sede dell’ente, hanno presentato alcune proposte per valorizzare i laghi di Monticchio e per la dotazione di infrastrutture ed opere pubbliche del territorio comunale. <br /><br />L’incontro è avvenuto nell’ambito del progetto “Percorso di cittadinanza attiva”, che ha visto i giovani studenti interloquire con il presidente del Consiglio regionale su vari temi della vita politica, sociale, economica ed istituzionale della Basilicata.<br /><br />Tra le proposte presentate, la realizzazione di un museo della vinicultura, da ubicare nel Palazzo Giannattasio, nel quale esporre gli attrezzi – da quelli più antichi a quelli più recenti – utilizzati in agricoltura e nella produzione di vino, ed una pista per incentivare la mobilità a basso impatto ambientale. Un’altra proposta concerne, invece, la realizzazione di una pista ciclabile attorno al Lago Grande di Monticchio. I ragazzi, infine, hanno auspicato la costruzione di una funivia nel Parco del Pollino “per rendere più accessibile l’ingresso ai turisti, con strutture modernamente attrezzate anche per i diversamente abili”.<br /><br />Il progetto “Percorso di cittadinanza attiva” è rivolto agli studenti di ogni ordine e grado della Basilicata. Si tratta di un percorso articolato di conoscenza, dialogo e ascolto. Vivere i luoghi, incontrare le persone ed essere protagonisti delle attività del Parlamento regionale per incoraggiare la partecipazione, promuovere la cittadinanza attiva degli studenti e costituire un luogo stabile in cui i giovani possano esprimere la loro opinione.<br /><br />Il progetto, rispetto agli anni precedenti, si è arricchito di nuovi elementi. Accanto all’incontro con i rappresentanti istituzionali, alla visita dell’Aula consiliare e ai momenti di confronto con i funzionari dell’Ente, la possibilità di presentare lavori su specifiche tematiche individuate dalla scuole e momenti di confronto per la elaborazione di materiali da pubblicare sul sito e che saranno a disposizione di altre scuole o potranno essere utilizzate per presentare una proposta di legge regionale.