Via libera dal Consiglio comunale di Lauria al Regolamento definitivo per l’assegnazione e la vendita aree Pip in località Galdo da destinare ad insediamenti produttivi.
L’Assemblea approva all’unanimità nell’ultima seduta (23 febbraio) una serie di variazioni al documento, in modo tale da accorciare i tempi del rilancio del sito produttivo lauriota. Sito che rappresenta, negli auspici dell’Amministrazione, una possibilità di spinta all’economia del territorio.
Le modifiche apportate, spiega l’assessore alle Attività Produttive Donato Zaccagnino, riguardano la possibilità per i proprietari del lotto di partecipare per massimo due volte, ma le modifiche riguardano anche nuove possibilità di acquisto per le ditte, attribuzione punteggio, penalità, modifiche su tempistica da rispettare dopo assegnazione, prezzo di cessione lotto. Le variazioni al regolamento porteranno ad nuovo Avviso pubblico, considerato che ci sono ancora dodici lotti liberi.
Nel corso del Consiglio comunale sono stati approvati (con 14 sì e 1 no) anche due debiti fuori bilancio per lavori di somma urgenza su due strade comunali: Iacoia di Sotto e Melara. L’assessore ai Lavori Pubblici Francesco Chiarelli precisa che “servirebbero interventi strutturali, ma garantiamo il minimo indispensabile per garantire la percorribilità della strada”. Sulla tempistica dell’intervento, l’assessore Chiarelli spiega che “appena ottenuta la copertura finanziaria, siamo partiti con i lavori”.
Ok all’unanimità dall’Assemblea di via Roma anche alla vendita a privati di due terreni di proprietà comunale, due in via Muraccione ed uno in località Taverna.
Infine, il Consiglio comunale risponde positivamente al nullaosta all’imposizione di una servitù di elettrodotto richiesto da parte di Enel su terreni di proprietà comunale. Il sindaco Gaetano Mitidieri precisa però che sarà fatta istanza all’azienda elettrica di provvedere ad eventuali interventi rispetto ad alcuni tralicci collocati a poca distanza da strutture scolastiche.
BAS 05