L’Aide ad Assisi al G7 Inclusione e disabilità

Presenti anche gli allievi del progetto “Acqua, aria, terra e fuoco” di Aide Basilicata, percorso di arteterapia per i ragazzi con disabilità della Basilicata. Grande entusiasmo per l’apprezzamento dei manufatti esposti sui carretti della gioia. la ministra Locatelli in visita allo stand.

L’Aide Basilicata partecipa al primo G7 dedicato all’inclusione e alla disabilità, in corso ad Assisi fino al 16 ottobre, con una nutrita rappresentanza: 70 tra allievi, famiglie, gruppo di lavoro e rappresentanti delle Associazioni partners di Montalbano  Jonico, Melfi e Tricarico, che hanno condiviso le finalità  e gli obiettivi del progetto “Acqua, aria, terra e fuoco”, un percorso di arteterapia per i ragazzi con disabilità.

Durante l’evento la ministra per le Disabilità, Alessandra Locatelli, ha fatto visita allo stand lucano, come promesso nel corso della sua visita a Matera al Laboratorio di Aide. La responsabile del dicastero si è soffermata lungamente con i ragazzi, apprezzando i manufatti realizzati a mano in ceramica. Grande commozione ha destato il momento di consegna della “Coppa di Pitagora”, oggetto identitario della terra lucana e denso di significati simbolici, realizzato e decorato a mano da un allievo speciale del corso.

Sono stati molto apprezzati anche dal pubblico i manufatti in ceramica, esposti dall’Aide su carretti decorati a mano da artisti del territorio.

    Condividi l'articolo su: