“Condividiamo la posizione del Cdr della Basilicata di salvaguardia della terza edizione del telegiornale regionale, a tutela del pluralismo e della libertà di informazione dei cittadini”. È quanto dichiarato dal presidente della Provincia di Potenza Piero Lacorazza, in merito alla decisione della Rai di sopprimere la terza edizione del Tgr.
“La decisione di viale Mazzini rischia di indebolire uno degli elementi distintivi del servizio pubblico – ha continuato Lacorazza – ovvero quell’informazione regionale che ha sempre rappresentato il legame con i territori e le realtà locali. Questo è tanto più vero in una regione come la Basilicata, che corre il rischio di essere marginalizzata dalla edizione a diffusione nazionale”.
“Auspichiamo che la Rai faccia un passo indietro nell’incontro di conciliazione con l’Usigrai previsto per domani – ha concluso il presidente – e che decida di potenziare anziché impoverire l’informazione regionale, per venire incontro alle esigenze dei cittadini, dei giornalisti e delle istituzioni”. (r.a.)