La crisi del settore delle costruzioni preoccupa fortemente la Filca Cisl Basilicata. Lo sostiene in una nota il segretario generale Michele La Torre, che ha partecipato alla due giorni di Chianciano dove è stata avviata la fusione con la Fai Cisl per la creazione della più grande federazione di categoria del paese. La Torre – continua la nota – torna a sollecitare la convocazione dell'osservatorio regionale dell'edilizia e dei lavori pubblici, insediato oltre un anno fa con l'obiettivo di monitorare le opere in corso e quelle di futura cantierizzazione, ma inspiegabilmente fermo da mesi.
“Il 2014 sarà un altro anno difficile per il settore delle costruzioni – aggiunge – e la revisione al ribasso delle previsioni di crescita non fa che confermare questa tendenza alla stagnazione. Il bonus fiscale per le ristrutturazioni ha tamponato solo in parte la crisi del settore e senza la ripresa degli investimenti pubblici e anche l'anno in corso sarà destinato a chiudersi con il segno meno sia per il fatturato sia per l'occupazione”.
Il segretario della Filca Cisl lucana invita La Regione Basilicata a “riconvocare rapidamente l'osservatorio regionale per fare il punto sulle principali opere pubbliche di interesse regionale”.