Nello scenario del Castello federiciano di Lagopesole si è conclusa la parentesi lucana del tour che la casa automobilistica tedesca ha organizzato per celebrare il ventennale della Mercedes Benz Sprinter
La Mercedes Benz ha scelto la Basilicata per festeggiare i vent'anni del modello “Sprinter”, comodo e versatile van lanciato nel 1995 e venduto finora in tre milioni di esemplari. Lo ha fatto attraverso un tour iniziato l'11 maggio e terminato questa mattina a Lagopesole, con un incontro con la stampa specializzata nella suggestiva cornice del Castello federiciano.
Alcuni modelli Mercedes Benz Sprinter hanno percorso in lungo e in largo il territorio lucano da Potenza a Matera, passando per gli splendidi scenari di Castelmezzano e delle Dolomiti lucane. Ultima tappa del viaggio in Basilicata, quella a Castel Lagopesole (splendida frazione di Avigliano e sede dell'importante castello federiciano), dove la comitiva della Mercedes è stata accolta dai rappresentanti istituzionali locali e dalla Pro Loco.
“Ringrazio gli amici della Mercedes – ha detto l'assessore alla Promozione e alla Valorizzazione del Turismo del Comune di Avigliano, Vito Lucia – per il fatto di continuare a scegliere la Basilicata per la promozione dei loro veicoli. La decisione di concludere il tour a Lagopesole è per noi motivo di orgoglio: significa che la nostra terra ha da dire tanto anche alla grande casa automobilistica tedesca. Quello di Lagopesole è l'ultimo grande castello fatto costruire dall'imperatore Federico II, e si può affermare che anche per questo la Mercedes può sentirsi un po' a casa propria”.
Dopo l'incontro con i giornalisti si è tenuta una breve visita guidata nell'innovativo museo tecnologico dedicato all'opera e alla vita di Federico II di Svevia.
“Ci piacerebbe che l'occasione di oggi – ha detto ancora l'assessore Lucia – fosse l'inizio di un connubio tra Comune di Avigliano, Castel Lagopesole, Pro Loco e Mercedes, per la valorizzazione del nostro patrimonio culturale”.
“Mettere la bellezza al centro di ogni prodotto – hanno evidenziato i rappresentanti della casa automobilistica tedesca, dopo aver illustrato ai giornalisti le caratteristiche delle nuove versioni della Mercedes Benz Sprinter – fa parte del nostro dna: anche per questo motivo abbiamo individuato lo splendido territorio della Basilicata come scenario perfetto per il tour celebrativo del ventennale”.
Bas 05