La Magna Grecia e le aree interne

Si apre con la conferenza della professoressa Maria Chiara Monaco la 53esima edizione del Premio Letterario Basilicata. Un focus sull'archeologia e la storia che analizza le relazioni tra le due culture, di estrema importanza, che coesistevano nella Basilicata antica.

“L’archeologia della Magna Grecia: tra Italia e Megale Hellas”: è dedicata allo studio delle relazioni tra le colonie greche delle zone costiere – la Magna Grecia appunto – e le aree interne delle Basilicata la conferenza che avrà luogo il giorno 8 ottobre, alle 17,30, presso la Biblioteca nazionale di Potenza. Relatrice la professoressa Maria Chiara Monaco, direttrice della Scuola di specializzazione in Beni archeologici dell’Unibas, che da anni collabora con la Scuola archeologica italiana di Atene.

La Conferenza apre le attività della 53esima edizione del Premio letterario Basilicata, che ha colto immediatamente l’importanza storica che sostanzia l’approccio metodologico della conferenza, con l’analisi di due aree diversissime per storia e popolamento. Entrambe di estrema importanza in un’ottica di più ampio respiro, che apre a nuovi orizzonti alla conoscenza storica della Magna Grecia, tutt’oggi non debitamente valorizzata.

    Condividi l'articolo su: