Si avvia l’educational che vedrà un gruppo di musicisti provenienti dal Thelonious Monk Institute of Jazz e il trombettista Dave Douglas percorrere la Basilicata diventandone testimonial d’eccezione. Saranno le note dei giovani musicisti americani che testimonieranno la solidarietà che la Basilicata seppe dimostrare nel 2006 alla patria del jazz mediante l’iniziativa “Basilicata per New Orleans”.
“La presenza in Basilicata di un gruppo di allievi di una delle più importanti scuole di Jazz a livello mondiale, quale la Thelonious Monk Institute of Jazz, dimostra come la solidarietà e la cultura possano viaggiare di pari passo per la crescita di una comunità”, è quanto dichiarato dal presidente della Regione Basilicata, Vito De Filippo in occasione della presentazione alla stampa delle nuove tappe dell’iniziativa.
"Il progetto che oggi si porta a termine – ha commentato Gianpiero Perri – conclude un'importante azione di solidarietà nei confronti di una popolazione colpita dalla nota calamità naturale ma anche una pratica originale di contaminazione culturale che, attraverso la riconosciuta identità musicale che New Orleans esprime col jazz, coinvolge realtà lucane sensibili e attive sul nostro territorio, costruendo eventi di qualità”.
Non solo solidarietà, quindi, ma anche promozione e sostegno delle politiche turistiche perché ha sottolineato Luigi Esposito, presidente dell’Onyx Jazz club di Matera: “La tragedia che nel 2005 ha sconvolto New Orleans ci ha colpiti come uomini e come operatori della cultura. La musica, che per noi è strumento di conoscenza e forte legame, è diventato il mezzo più adatto per compiere un gesto concreto e dimostrare che ci si può sentire vicini anche a migliaia di chilometri di distanza. Oggi quelle persone, quei musicisti – conclude Esposito – sono diventati i nostri testimonial d’eccezione, gli occhi che guarderanno la nostra terra e le nostre eccellenze e le racconteranno nel mondo, nel corso dei loro concerti.”
Il tour prenderà il via venerdì 6 maggio a Tito con un concerto presso il Cecilia centro per la creatività per poi spostarsi a Matera il 7 dove nella mattinata ci sarà un incontro dei musicisti con le istituzioni e alle ore 21 il concerto presso l’Auditorium Comunale di Piazza del Sedile. La manifestazione si concluderà nella città dei sassi domenica 8 maggio con un laboratorio sull’improvvisazione aperto al pubblico e diretto da Dave Douglas che si svolgerà a partire dalle ore 9.30 presso l’Auditorium Comunale di Piazza del Sedile, e alle 18 una Jam Session che coinvolgerà anche i jazzisti lucani presso l’Hemingway Caffè e Cucina.
bas 02