Intergruppo di centro (Prov. Pz), istituire navetta per Crob

“Agevolare il trasporto quotidiano dei malati oncologici presso il Crob di Rionero in Vulture garantendo l’istituzione di una linea di trasporto su gomma che parta dall’area sud della provincia di Potenza e giunga nel centro vulturino”. E’ in sintesi l’argomento di una proposta di ordine del giorno presentato in commissione Trasporti della provincia di Potenza dai consiglieri dell’intergruppo di centro della Provincia di Potenza Biagio Costanzo, Vincenzo Libonati, Leonardo Lovallo e Giuseppe Morero.
I consiglieri, cogliendo le istanze delle famiglie in cui sono presenti malati oncologici ma anche quelle dei sindaci dei comuni ricadenti nell’area, ricordano “come sono sempre di più gli utenti del Crob provenienti dall’area Sud che preferiscono farsi curare in Basilicata, in un centro specializzato e non emigrare oltre i confini extraregionali con aggravio di spese e disagi. Nel contempo, sottolineano anche come la politica regionale debba impegnarsi per agevolare la quotidianità di questi pazienti alle prese con già molteplici sofferenze e speranze. Nella proposta all’odg, gli esponenti dell’intergruppo di centro ribadiscono la necessità di istituire un servizio fondamentale che si rappresenta anche come atto doveroso verso chi vive problemi di salute ma anche verso intere comunità che, per la posizione geografica interna subiscono gli effetti della disoccupazione, della carenza infrastrutturale e perciò dell’isolamento territoriale”.
L’istanza, avanzata dal vice sindaco di Latronico Enzo Forastiere che ha coinvolto tutti i sindaci dell’area e tutti i livelli politici provinciali e regionali, sarà a breve calendarizzata nel programma dei lavori della Commissione Trasporti presieduta dal consigliere Idv Carlo Tarantino, per poi essere portata in consiglio provinciale.

bas 06

    Condividi l'articolo su: