Due le iniziative pe l'8 Marzo con cui l'Associazione Telefono Donna vuol far riflettere sulla condizione della donna.
L'8 marzo alle 17.30 si terrà la manifestazione "fiori Recisi", insieme a Libera Basilicata, presso l'Aula Magna del Polo del Francioso dell'Università di Basilicata. Interverranno Cinzia Marroccoli-Presidente Associazione Telefono Donna, Gildo Claps- Associazione Penelope, don Luigi Ciotti – Presidente Libera Nazionale. Coordina Mariagrazia Zaccagnino. Assunta Gastone e Francesca Laurita, allieve-attrici dell'Albero, su testi di Rosanna Santagata e Mariagrazia Zaccagnino, daranno voce ad Elisa Claps e ad Ottavia De Luise.
L'argomento centrale di questo incontro – che rientra nei Cento Passi verso la 16° Giornata Nazionale della Memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime di mafia, che si terrà a Potenza il 19 Marzo- sarà la violenza e il femminicidio.
Il 9 marzo, alle 17.30 presso il ridotto del Teatro Stabile, ci sarà una ppuntamento dedicato alle future donne di domani sul tema "Adolescenta – Diventare donna al tempo di Ruby". Intervengono Maurizio Tucci, Giornalista, curatore Indagine Adolescenti della Società Italiana di Pediatria: "L'interpretazione del ruolo atteso nella società che cambia"; Loredana Petrone dell'Università di Roma La Sapienza sul tema "Cyber bullismo: vittime ma non solo". Le conclusioni saranno a cura di Cinzia Marroccoli Presidente Associazione Telefono Donna.