Inaugurazione mostra “Dissonanze” a Salandra

L’ Amministrazione Comunale di Salandra e la sezione locale della FIDAPA, Venerdi 5 agosto alle ore 19 inaugurano, presso la Biblioteca Comunale di Salandra, la mostra "Dissonanze: realtà e rappresentazione delle donne". All’ inaugurazione interverrà la Consigliera di parità provinciale Liliana Guarino.
La mostra ideata e curata da Luana Franchini, è promossa dalla Presidenza della Provincia di Potenza e dall’Ufficio della Consigliera della Provincia di Potenza, si propone di rappresentare il racconto e l’iconografia della donna nei mezzi di comunicazione in particolare carta stampata e video.
Le donne sono quasi sempre oggetto della rappresentazione mediatica, tra il glamour ed il sexy, di beni di consumo, invece nella mostra dissonanze è proprio la rappresentazione della donna nei media oggetto di analisi, e scenografia".
La mostra è un racconto dissonante perché emergono le contraddizioni di luci ed ombre, di successi e sconfitte, di testimonianze di grande emancipazione ed episodi di profonda regressione, come la violenza che quotidianamente le donne subiscono attraverso una tragica cronaca che conta le morti, nel 2016 ad oggi siamo arrivati a 60 donne uccise da uomini.
Con la mostra si intende comunicare un messaggio che solleciti uno spirito critico verso la lettura della contemporaneità, in questo caso la rappresentazione della donna e la sua condizione reale nella società, molto spesso permeata dagli stereotipi di genere alimentati dalla comunicazione. Vedere per cambiare.
Al termine dell’ inaugurazione seguirà lo spettacolo “ declinazioni al femminile” alle ore 22 in piazza Marconi
bas04 

    Condividi l'articolo su: