Inaugurata circonvallazione Viggianello e sopralluogo su Sp 4

È stato inaugurato e aperto al transito questa mattina il collegamento viario Ponte Carella–Chiesa S. Francesco, nel comune di Viggianello, complementare ed alternativo al tratto della Sp n 4 “del Pollino” che attraversa l’abitato, dal Km 20+225 al km 21+825.
All’apertura erano presenti il presidente della Provincia di Potenza Piero Lacorazza, l’assessore alla Viabilità Nicola Valluzzi, l’assessore alle Politiche per il lavoro e l’occupazione Vitantonio Rossi, i consiglieri provinciali dell’area Carlo Tarantino e Vincenzo Libonati, il commissario prefettizio Luca Rotondi, il presidente e il vicepresidente del Parco nazionale del Pollino Domenico Pappaterra e Antonio Fiore ed altri amministratori. Sempre in mattinata è stato effettuato un sopralluogo sui lavori di ammodernamento e messa in sicurezza della sp 4 “del Pollino”, finanziati per un importo di 10 milioni e 710 mila euro, nell’ambito dell’intesa Regione Basilicata-Provincia di Potenza del novembre 2009.
“Con l’inaugurazione della circonvallazione di Viggianello e con l’avanzamento dei lavori sulla sp 4 “del Pollino” si concretizzano due azioni importanti e lungamente attese dalle comunità del Mercure. Anche in questo caso – afferma il presidente Lacorazza – agli impegni assunti ha corrisposto la concreta realizzazione delle opere. Entrambe le infrastrutture – aggiunge Valluzzi – hanno avuto una storia articolata e complessa. L’idea di una variante al centro abitato di Viggianello risale agli anni Settanta, senza che, però, per quasi trent’anni, si sia riusciti a programmare un finanziamento adeguato per l’attuazione dell’intervento. Nel 2004 – continua l’assessore – il progetto del Comune di Viggianello viene trasferito alla Provincia di Potenza e finanziato dal Piano regionale della viabilità. L’aggiudicazione dell’appalto arriva nel 2009 e l’esecuzione dei lavori si è realizzata in poco più di 800 giorni”.
“L’ammodernamento e messa in sicurezza della sp 4 – prosegue l’assessore – ha avuto un medesimo iter travagliato. Per oltre trent’anni sono stati invocati interventi di messa in sicurezza e ripristino di dissesti diffusi, che solo negli ultimi mesi hanno avuto risposta, con la consegna dei lavori di manutenzione straordinaria che interesseranno oltre 37 chilometri dell’arteria nei comuni di Viggianello, San Severino Lucano e Rotonda. In un momento di estrema difficoltà per l’intero sistema Paese ed in particolare per la finanza pubblica – conclude Lacorazza – azioni concrete come queste, restituiscono speranza e fiducia in uomini ed istituzioni e garantiscono soluzioni adeguate alla domanda di servizi e di infrastrutture efficienti, in linea con le aspettative dei cittadini, che in questa particolare fase storica vivono una condizione di disorientamento e disaffezione verso lo Stato e la politica”. (r.a.)

BAS 05

    Condividi l'articolo su: